V edizione degli Stati Generali del Verde Pubblico (20-22 Nov 2019)

Roma, Bologna, Torino, Milano, Lecce e Venezia
Roma: Auditorium MATTM, 20 novembre 2019 (15:00-18:00)


Il nostro Paese si è dotato nel 2013 di una legge sul verde in città, la n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, con l’obiettivo di promuovere con forza una rinnovata cultura del verde e degli alberi nei contesti urbanizzati, dove vive e lavora la maggior parte degli italiani. La legge istituisce, presso il Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico che si avvale del supporto tecnico di ISPRA.

Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio, in occasione della Giornata nazionale degli alberi del 21 novembre, sono stati indetti gli Stati Generali del Verde Pubblico 2019 – giunti alla loro quinta edizione – organizzati in 6 mezze giornate programmate tra Roma (20 pomeriggio), Bologna (20 pomeriggio), Torino (21 mattina), Milano (21 pomeriggio), Lecce (21 pomeriggio) e Venezia (22 mattina). Ogni evento tratta un aspetto legato a infrastrutture verdi e foreste urbane e rappresenta un momento di confronto tra mondo tecnico e istituzionale, per convergere verso una maggiore integrazione del verde nella pianificazione urbanistica territoriale e verso soluzioni nature-based per città più resilienti.

Nella sessione di Roma verrà inoltre esposta la mostra fotografica “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente”, realizzata con gli studenti del Liceo Scientifico Plinio Seniore di Roma nell’ambito del progetto alternanza Scuola-Lavoro “Ambasciatori junior dell’ambiente in città”.

Nella sessione di Lecce è prevista la partecipazione del Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato delle singole sessioni.


Maggiori informazioni:
http://www.isprambiente.gov.it/it/events/stati-generali-del-verde-pubblico/view

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: