Inventario delle piantagioni di pioppo della Lombardia – Progetto PRECISIONPOP

Il progetto “Sviluppo di un Sistema di monitoraggio multiscalare a supporto della  pioppicoltura di precisione nella regione Lombardia” (PRECISIONPOP) è coordinato dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione col Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare un sistema di mappatura continua (wall-to-wall) e monitoraggio delle superfici pioppicole presenti nella regione Lombardia tramite l’utilizzo di informazioni derivanti dal telerilevamento, utilizzando il sensore Sentinel-2. Per tali finalità di mappatura, il progetto prevede in una prima fase la realizzazione di un inventario delle piantagioni di pioppo presenti nel territorio regionale della Lombardia, che rappresenti il dato di verità a terra (ground truth) per istruire il sistema semiautomatico di mappatura delle superfici a scala regionale.

Sul sito del progetto è stato pubblicato il report con i risultati derivanti dalla realizzazione dell’inventario delle piantagioni di pioppo.

Il report è disponibile sul sito di progetto: clicca qui

Per informazioni sul progetto, visita il sito: https://precisionpop.net/

Responsabile di progetto: Gherardo Chirici (UNIFI)

 

 

Info Autori

Altri Posts

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Francesco Chianucci

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: