Presentazione: Manifesto per il Paesaggio agrario e forestale italiano (Roma, 28/05/2019)

Su iniziativa di AISSA – Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie
SAVE THE DATE
28 Maggio 2019, ore 10:00
Sala degli Atti parlamentari
(Fino al raggiungimento della capienza massima di 90 persone)
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Piazza della Minerva 38, Roma


Le società scientifiche, in particolare quelle delle scienze agrarie e forestali, consapevoli del proprio ruolo nella produzione e diffusione di conoscenze tecniche attraverso lo strumento della ricerca e del trasferimento del know-how a operatori e amministratori che con la loro attività determinano l’assetto del paesaggio italiano, hanno promosso un confronto che ha portato alla scrittura del Manifesto.

Questo si configura come un documento di sintesi per orientare priorità di ricerca, di progetto e politiche per il paesaggio, nella consapevolezza del ruolo cruciale delle competenze tecnico-scientifiche per una gestione integrata e sostenibile del patrimonio paesaggistico nazionale, alla luce delle esigenze delle diverse filiere produttive e per il rafforzamento di una cultura del paesaggio.

Il Manifesto intende investire la collettività, offrendo un’occasione di riflessione e dibattito sull’importanza del paesaggio dell’agricoltura e delle foreste per la qualità della vita, qualsiasi sia l’ambito in cui si vive, dalla campagna ai boschi, alle città.

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo.

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

La partecipazione all’evento è libera, ma deve esserne data conferma entro il giorno 25 maggio al seguente indirizzo mail:

eventi.edagricole@newbusinessmedia.it

Comitato ordinatore

Giuseppe Barbera, Rita Biasi, Marco Marchetti, Michele Pisante, Luca Salvati, Giuseppe Scarascia Mugnozza

Sottoscritto da

  • Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI)
  • Società Italiana di Agronomia (SIA)
  • Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS)
  • Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
  • Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA)
  • Società Botanica Italiana  (SBI)
  • Unione Zoologica Italiana  (UZI)

Maggiori Informazioni

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: