“The world at their feet” – Prestigioso riconoscimento su Nature a Giorgio Vacchiano

Sulla prestigiosa rivista internazionale Nature (Volume 561, Issue 7723, del 20 Settembre 2018) è stata pubblicata una indagine svolta su oltre 500 scienziati utilizzando un algoritmo che tiene conto di diversi parametri tra cui Nature Index, League of Scholars Whole-of-Web (WoW) rankings, network di co-autori, ricadute applicative della ricerca.

Questa indagine era finalizzata alla ricerca di giovani ricercatori (un criterio era che questi avessero pubblicato il primo articolo da non più di 20 anni) che, in un ampio campo di discipline variabile dalle neuroscienze cognitive, alla fisica alla medicina ed alle discipline più di carattere biologico, avessero avuto un ruolo particolarmente importante dal punto di vista dell’innovazione e dal punto di vista dell’impatto della loro produzione scientifica.

Al termine dell’indagine sono stati selezionati 10 profili di cui due sono italiani ed uno di questi è il nostro socio Giorgio Vacchiano.

Giorgio è stato selezionato soprattutto per la sue ricerche sugli impatti del cambiamento climatico sui popolamenti forestali, l’applicazione della modellistica in diversi settori ed anche per gli aspetti più applicativi legati sia alla pianificazione forestale e sia alla selvicoltura.

Chi conosce Giorgio, la sua attività di ricerca, il suo entusiasmo e le sue capacità non può essere sorpreso da questa selezione. Tuttavia, innanzitutto per lo stesso Giorgio, ma di riflesso anche per la nostra Società scientifica e per il nostro settore, questo riconoscimento ha un valore enorme.

Oltre alle qualità riconosciute da Nature occorre aggiungere che Giorgio contribuisce in modo rilevante ai diversi Gruppi di lavoro della SISEF: dal gruppo di modellistica, ai gruppi degli incendi forestali e della pianificazione fino, più recentemente, al neo-costituito Gruppo di Lavoro sulla Comunicazione, di cui è anche coordinatore.

Congratulazioni quindi a Giorgio Vacchiano per il prestigioso riconoscimento che conferma la qualità e la vitalità della ricerca della nostra società e del nostro settore.

Il Presidente SISEF
Prof. Marco Marchetti


https://www.nature.com/articles/d41586-018-06622-8
https://milano.repubblica.it/cronaca/2018/09/20/news/milano_ricercatore_statale_tra_migliori_al_mondo-206954295/

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: