On line i contenuti del workshop “Gestione dei boschi cedui: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative”

Grande successo di partecipazione al workshop “Gestione dei boschi cedui: avanzamenti tecnico-scientifici e applicazioni operative” organizzato dal CREA – Centro di ricerca Foreste e Legno, in collaborazione con il Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia, che si è tenuto presso la sede di Rende (CS) il 13 febbraio 2018. Il workshop, organizzato nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale e patrocinato tra gli altri dalla SISEF, ha affrontato i temi della gestione forestale sostenibile e la valorizzazione delle produzioni dei boschi cedui, che rappresentano oltre il 40% del patrimonio forestale del Paese.
Il ruolo dell’innovazione tecnologica in selvicoltura e nelle utilizzazioni forestali dei boschi cedui, le opportunità legate alla attuale programmazione dello Sviluppo Rurale, insieme alla necessità di una revisione della normativa di settore, anche alla luce del recente decreto legislativo in materia forestale, sono stati i temi che hanno riscosso grande attenzione da parte degli oltre 120 iscritti, in maggioranza liberi professionisti, tecnici e funzionari pubblici, imprese e consorzi forestali e associazioni di categoria. Le presentazioni sono scaricabili dal sito dedicato.
Nell’occasione è stato presentato anche lo stato di avanzamento del progetto LIFE14 ENV/IT/000514 FutureForCoppiceS.
Il workshop, organizzato nell’ambito delle attività finanziate dalla Rete Rurale Nazionale, ha visto tra gli altri il patrocinio della Regione Calabria, autorevolmente rappresentata dal dott. Carmelo Salvino, Dirigente Generale Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari.
Per maggiori informazioni si prega di visitare questa pagina.

 

Info Autori

Altri Posts

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Tiziana Gentilesca

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: