I Edizione del Master Universitario di II livello in “Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per lo sviluppo economico delle aree interne”

L’Università degli Studi del Molise, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA), con il patrocinio di Legambiente e Fondazione Montagne Italia ed in collaborazione con Lands Network srl, hanno istituito per l’anno accademico 2017/2018 la prima edizione del Master Universitario di II livello in “Governance dei servizi ecosistemici e dei Pes per lo sviluppo economico delle aree interne”.

La Legge 22/2015 “Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016”, prevede un insieme articolato di misure riconducibili sotto il titolo della Green Economy e chiude lanciando la “Strategia Nazionale delle Green Communities”. Al centro della Strategia i territori rurali e di montagna che intendono valorizzare in modo equilibrato le risorse di cui dispongono e intraprendere un nuovo rapporto di scambio con le comunità urbane e metropolitane. In sostanza, disegnare un modello di sviluppo che si fonda sulla valorizzazione del capitale naturale e dei servizi eco-sistemici che quest’ultimo garantisce (riportati in tabella per tipologia).

Viene quindi riconosciuta una specifica funzione economico-ambientale dei territori in particolare rurali e montani, con l’introduzione di un sistema di pagamento dei servizi eco-sistemici ambientali a beneficio degli enti locali e delle aree protette della montagna, da reinvestire sul territorio e per la salvaguardia dei SE stessi. Una straordinaria opportunità che si traduce in investimenti, occupazione, manutenzione del territorio, nuova agricoltura, promozione del turismo, in sostanza una nuova centralità de aree rurali e montane nella definizione di un più avanzato modello di sviluppo del Paese.

Si apre quindi un processo nel quale identificare strumenti e modalità per attuare l’indicazione normativa e rendere praticabile il pagamento. Naturalmente, ciò presuppone una valutazione quantitativa e qualitativa del capitale naturale di ciascun territorio, al fine di individuare i servizi eco-sistemici rilevanti e le categorie dei potenziali beneficiari. Una valutazione funzionale alla implementazione del percorso che definisca gli strumenti e le modalità di pagamento da attivare.

SE Tipologie
1. Servizi di Fornitura Coltivazioni
Foraggio, pascolo
Specie cacciabili/pesci
Materie prime (legno, fibre, …)
Funghi, frutti di bosco, piante commestibili
Piante medicinali
Risorse genetiche
Acqua potabile
2. Servizi di Regolazione Sequestro del carbonio
Regolazione del clima locale/ purificazione dell’aria
Regolazione delle acque (ricarica delle falde)
Purificazione dell’acqua
Protezione dall’erosione e dissesti geologici (frane, instabilità versanti)
Protezione dai dissesti idrologici (piene, inondazioni)
Impollinazione
Controllo biologico (insetti nocivi)
Habitat per la biodiversità
3. Servizi Culturali Valore estetico
Valore ricreativo (ecoturismo, attività all’aperto)
Ispirazione per cultura, arti, valori educativi e spirituali, senso d’identità

Maggiori informazioni sul bando ed il modello di domanda possono essere scaricati al seguente URL:

http://www.unimol.it/didattica/centro-unimol-management/alta-formazione/master-a-a-20172018/

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: