GIORNATA TECNICA PER I GESTORI DI RETE NATURA 200O E OSSERVATORI REGIONALI BIODIVERSITA’ MONITORAGGIO COLEOTTERI IN DIRETTIVA HABITAT

29 MAGGIO 2017, Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova, Via Scarsellini 2, Mantova

La giornata tecnica di Mantova del 29 maggio, con inizio alle 9,30, è organizzata dal Centro Nazionale Biodiversità Forestale Carabinieri “Bosco Fontana” (project manager, F. Mason) a conclusione del progetto Life MIPP 11/NAT/IT/00252 (Monitoring Insects with public Participation). Vedrà la partecipazione dei cinque partners del progetto: Regione Lombardia (Anna Rampa), Ministero Ambiente (Bianchi, Farina e Maturani), Università Roma TRE (M. Bologna, G. Carpaneto), Sapienza (P. Audisio) e CREA ABP di Firenze (GIuseppino Sabbatini Peverieri e Pio Roversi).
La giornata è indirizzata particolarmente ai gestori nazionali di Rete Natura 2000 e agli Osservatori Regionali per la Biodiversità. Aprirà i lavori della giornata il Capo della nuova “Unità Carabinieri per la Tutela Forestale e Ambientale”, Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Antonio Ricciardi assistito dal Gen. di Divisione Davide De Laurentis, cui seguirà la premiazione del miglior “segnalatore” di specie in Direttiva Habitat, mediante la “Citizen Science” in presenza del Dirigente dell’Area Foreste del Friuli Venezia Giulia, Massimo Stroppa.
L’Unità Life Natura di Bruxelles rappresentata da Angelo Salsi e da Ienia Babetto, tratterà le prospettive dei Life per gli Insetti, Piero Genovesi dell’ISPRA il tema del monitoraggio nazionale per la Direttiva Habitat, mentre Sonke Hardersen porterà alcuni esempi di monitoraggi nazionali, con particolare riferimento all’approccio della Germania e di altri Paesi del centro Europa. Il “focus” della giornata sarà incentrato sulla presentazione dei monitoraggi standard sviluppati nei 5 anni del progetto Life 11 NAT/IT/000252 MIPP per 5 specie di Coleotteri saproxilici in Direttiva Habitat (DH) 43/92/CEE: Lucanus cervus, Morimus asper/funereus, Rosalia alpina, Cerambyx cerdo e Osmoderma eremita.
L’università del Molise (Rocco Oliveto) presenterà il Portale e l’Applicazione per smartphone sviluppati per il Life MIPP. Alessandro Campanaro esporrà i dati distributivi nazionali raccolti attraverso la “Citizen Science” per le 9 specie di Artropodi in Direttiva.
La giornata svilupperà anche una tavola rotonda sull’attualissimo tema del prossimo monitoraggio nazionale, obbligatorio per tutti gli Stati, da effettuare per gli art. 11 e 17 della Direttiva Habitat.
Nella giornata saranno raccolte le adesioni dei gestori di Rete Natura 2000 e degli Osservatori a una dichiarazione di interesse per un progetto pilota di monitoraggio nazionale sugli Invertebrati in Direttiva Habitat, a partire dalla piattaforma standardizzata sviluppata nel Life MIPP.
Iscrizione gratuita, riservata preferenzialmente ai gestori delle aree della Rete Natura 2000 e agli Osservatori Regionali per la Biodiversità, aperta fino a esaurimento dei posti (max 100) al sito www.lifemipp.eu. Informazioni: A. Centro Nazionale Biodiversità Carabinieri “Bosco Fontana”, e-mail: lifemipp@gmail.com
Tel.: Alessandro Campanaro, 0376 295933

Segnalato da Franco Mason

Info Autori

Altri Posts

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Tiziana Gentilesca

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: