VOTATE PER Il LIFE “MIPP” NAT/IT/00252 MONITORAGGIO INSETTI CON LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO

dal 21 Marzo al 08 Maggio 2016

banner-vote-2016Il riconoscimento viene assegnato annualmente dalla commissione europea ai progetti che meglio contribuiscono alla diffusione e al perseguimento degli obiettivi di natura 2000.
Il Life “MIPP” è finalista del premio “Natura 2000”, un riconoscimento che la Commissione Europea riserva ogni anno ai progetti che meglio contribuiscono alla diffusione e al perseguimento degli obiettivi di Natura 2000 (una rete ecologica creata dall’Europa per proteggere habitat e specie rari o minacciati).

Degli 83 progetti che avevano inviato la loro candidatura, solo 24 sono arrivati in finale, e tra questi c’è il “MIPP”.
Delle cinque categorie in cui si articola il premio, il “MIPP” ricade in quella della “Communication”, una scelta che premia uno degli aspetti innovativi del progetto: il coinvolgimento dei cittadini nella raccolta dati tramite un’applicazione per smartphone appositamente sviluppata per segnalare le specie target del progetto. Una giuria indipendente è già al lavoro per scegliere i vincitori di ciascuna categoria, vincitori che saranno premiati il 23 maggio con una cerimonia che si svolgerà a Bruxelles. Ma a votare non saranno solo gli esperti.
Gli ideatori del premio hanno infatti pensato a una categoria speciale chiamata “European Citizens’ Award” in cui saranno i cittadini a votare il progetto che più gli piace.

Esprimere la preferenza per il Life “MIPP” è molto semplice: basta andare sul sito del premio nella sezione dedicata al voto del progetto (http://natura2000award-application.eu/finalist/2076) e cliccare sul pulsante “Vote Now”. A questo punto, il sistema chiederà di inserire il proprio indirizzo e-mail e di confermare il voto espresso cliccando sul tasto “Vote”.

Pronti a votare ?Anche i cittadini, famigliari, ecc., tutti, possono votare sul sito del premio: vedrete immediatamente sul sito del premio aumentare il numero dei voti.
Per validare il proprio voto sarà necessario andare sulla propria casella di posta elettronica aprire il messaggio con oggetto Natura 2000 Award e cliccare sul primo link che compare.
E’ possibile votare fino all’8 maggio ma votate subito: la competizione e la concorrenza europea è molto forte.
Vincere sarebbe un bel riconoscimento al lavoro di tutto lo staff del progetto, dai ricercatori ai tecnici passando per gli studenti e i volontari. E in prospettiva potrebbe essere un volano per i progetti di Citizen science, che attraverso il coinvolgimento dei cittadini contribuiscono alla diffusione di una cultura scientifica e ambientale.

Per qualsiasi dubbio o problema sulla procedura, contattare Agnese Zauli all’e-mail agnese.zauli@gmail.com al Centro Nazionale Biodiversità Forestale, assegnista di ricerca applicata al MIPP.

VOTATE PER IL MIPP E FATELO VOTARE DA AMICI, COLLEGHI, APPASSIONATI DI CONSERVAZIONE DELLE FORESTE E DELLA NATURA ! DOBBIAMO ARRIVARE ALMENO A 1000 VOTI !

COME VOTARE IN 3 PASSI:
1) Connettiti al sito http://www.natura2000award-application.eu/finalist/2076 e clicca sul bottone
“Vote Now” alla fine della pagina.

2) Nella nuova pagina che si aprirà inserisci il tuo indirizzo email.

3) Apri la tua casella di posta elettronica e troverai un messaggio con oggetto “[Natura 2000 Award] Thank you for your vote” (se non lo trovi nella posta in arrivo controlla nella cartella “spam”). Per confermare il tuo voto, clicca sul primo link che trovi nella mail.

 

Segnalato da Franco Mason (project manager Life MIPP)

Info Autori

Altri Posts

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Tiziana Gentilesca

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: