Convegno VisMont

Convegno VisMont – Agricoltura, ambiente territorio: Una Visione innovativa per l’agricoltura di Montagna, PALAMINTI, Via Pizzo della Presolana 15, Bergamo, 27 luglio 2015

Nell’ambito del semestre EXPO, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – organizza una serie di eventi come fuori-EXPO sul territorio lombardo, grazie alle numerose strutture di ricerca ivi presenti ed alla collaborazione con altri enti del territorio.
L’agricoltura in ambiente alpino ha una valenza molto particolare, offrendo una gamma di prodotti e servizi estremamente positivi a livello ambientale, sociale e produttivo. Con VisMont, ci proponiamo di parlare del territorio montano, e di alcuni aspetti legati all’economia agricola e forestale che qui si sviluppa, con una riflessione sulle potenzialità presenti e ai possibili percorsi di valorizzazione con una attenzione particolare alle attività agricole. In particolare, abbiamo focalizzato l’attenzione su: ambiente e territorio; foresta ed ecoservizi; agricoltura in ambiente montano; colture da reddito particolari, e valorizzazione di produzioni locali. Per questo ultimo tema porremo un accento particolare sulle piante officinali e sul settore erboristico, approfondendo la discussione sulle esperienze di successo già in corso e sulle potenzialità ancora da sviluppare.
A Bergamo, il CRA tramite le strutture di CRA-MAC (Unità di ricerca per la maiscoltura di Bergamo), CRA-MPF (Unità di ricerca per il monitoraggio e la pianificazione forestale di Trento) e CRA-SEL (Centro di ricerca per la selvicoltura di Arezzo), in collaborazione con il CAI Bergamo ed il Parco delle Orobie Bergamasche, organizza il convegno “Agricoltura, ambiente e territorio: una visione innovativa per l’agricoltura di montagna“, che si terrà al Palamonti di Bergamo, Via Pizzo della Presolana 15, in data 27 luglio 2015. Il Convegno è indirizzato ad un pubblico ampio, agli operatori locali, agli Enti territoriali, agli imprenditori e a tutti i soggetti interessati a conoscere ed approfondire le tematiche trattate con particolare riferimento all’ambiente montano.
L’iscrizione al convegno è gratuita. Il convegno offre una Sessione poster per la presentazione di studi e lavori inerenti le tematiche trattate. Si promuove la partecipazione di giovani ricercatori, studenti, dottorandi, anche al fine di una presentazione del proprio lavoro entro la manifestazione BergamoScienza che si terrà in Ottobre a Bergamo.

Call for poster
Il convegno offre la possibilità di partecipare con la presentazione dei propri studi, mediante l’allestimento di una sala poster. I migliori 20 poster selezionati dal Comitato scientifico, saranno esposti in mostra permanente a BergamoScienza, la manifestazione che si svolge dal 3 al 18 Ottobre 2015 a Bergamo, offrendo agli autori selezionati la possibilità di presentare una relazione.
Tutte le relazioni e i riassunti dei poster presentati, saranno pubblicati on line come Atti del convegno, e saranno disponibili sui siti WEB dedicati.

Comitato scientifico e organizzativo
Elisabetta Lupotto, Piermaria Corona, Anna Giorgi, Heinrich Abraham, Carlotta Balconi, Mauro Villa, Barbara Cavallaro, Piermario Marcolin
Con il Patrocinio di:
– Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA)
– Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia forestale (SISEF)
– Società Italiana di Ortoflorofrutticoltura (SOI)
– Università della montagna – UNIMONT
– Club Alpino Italiano (CAI)

Coordinamento e segreteria organizzativa: Elisabetta Lupotto – CRA-Unità di ricerca per la maiscoltura, Via Stezzano 24, 24126 Bergamo

Iscrizione al convegno: L’iscrizione al convegno è gratuita a seguito di compilazione del Form A ed invio a: eventiperexpo@entecra.it

Data da evidenziare:
Iscrizione al convegno e invio di abstract per presentazione di poster: entro il 30 giugno 2015

Ulteriori notizie prossimamente sui siti : http://www.entecra.it; http://www.caibergamo.it
Info convegnovismont@gmail.com