Mappatura della ricerca forestale – questionario SUMFOREST

Ai Ricercatori italiani impegnati nei settori selvicoltura, foreste e legno:
il Mipaaf  partecipa da alcuni anni ad azioni europee di coordinamento della ricerca (ERA-NET) nei settori legno (WoodWisdomNet2), selvicoltura e foreste (FORESTERRA, dedicata all’area mediterranea, e SUMFOREST) finanziando progetti di ricerca transnazionali e promuovendo iniziative congiunte volte a rafforzare il sistema di ricerca sia nazionale che europeo impegnato nei suddetti settori.

Nell’ambito dell’azione FORESTERRA, che è stata attivata nel 2012 e terminerà nel 2015, i ricercatori italiani erano già stati invitati a partecipare alla mappatura dei sistemi ricerca operanti nell’area mediterranea, attraverso la compilazione di un questionario. I risultati ottenuti sono stati pubblicati nel sito dell’azione http://www.foresterra.eu/databases.html ed hanno contributo alla stesura dell’agenda strategica e delle tematiche oggetto del bando congiunto  lanciato da FORESTERRA.
Nell’ambito della nuova azione SUMFOREST che è stata attivata nel 2014 e terminerà nel 2017, la mappatura dei sistemi ricerca operanti nei settori forestale, della selvicoltura e del legno  è stata estesa anche ad altre regioni europee, utilizzando come riferimento il modello messo a punto da FORESTERRA, con alcune integrazioni.
I ricercatori italiani sono invitati a partecipare a questa nuova consultazione compilando il questionario online al link
http://www.esurveyspro.com/Survey.aspx?id=379417c1-7d9a-468d-a1a3-ec5e665b642e
seguendo le relative istruzioni, entro il 12 gennaio 2015, in modo da aggiornare i dati già forniti in ambito FORESTERRA ed integrarli con nuove informazioni relative a coloro che non avevano partecipato alla precedente consultazione.
Una partecipazione numerosa valorizzerà il contributo dell’Italia all’Area Europea della Ricerca (ERA) e permetterà di definire strategie e priorità condivise a supporto di una gestione sostenibile dei sistemi forestali mediterranei integrati in un contesto pan europeo.
I risultati della consultazione saranno resi disponibili sul sito di SUMFOREST (www.sumforest.org<http://www.sumforest.org> ) e ne verrà data ampia diffusione sia a livello nazionale sui siti istituzionali  ed associativi, che internazionali.
Ringraziando per la disponibilità si coglie l’occasione per augurare a tutti Buone Feste.
SUMFOREST National Contact Point and Task 6.2 Leader: Mipaaf DISR IV disr4@politicheagricole.ita.marzetti@politicheagricole.it

Info Autori

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Sesto Fiorentino, FI | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: