Corso introduttivo teorico-pratico di rilievo digitale in campo con GEOPAPARAZZI

La Libera Università di Bolzano in collaborazione con HydroloGIS, organizzano

CORSO INTRODUTTIVO TEORICO-PRATICO DI RILIEVO DIGITALE IN CAMPO CON GEOPAPARAZZI

che si terrà presso l’Università di Bolzano, (piazza Università, 1) – aula E220 venerdì 19 dicembre 2014, 14:00 – 17:30.

Geopaparazzi (http://www.geopaparazzi.eu) è un applicativo Free e Open Source sviluppato da HydroloGIS per il rilievo digitale in campo ed è disponibile in Google Play per tutti i device con sistema operativo Android.

Geopaparazzi consente di raccogliere tracce GPS con note e fotografie georeferenziate ed esportare i dati direttamente in formato GIS o su Google Earth.

Durante il corso verrà fatta un’introduzione al software per il suo uso professionale in campo a cui seguirà un’esercitazione pratica di rilievo all’esterno. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla restituzione dei dati rilevati.

Programma
14:00 – 15:30 Introduzione al software Geopaparazzi
– installazione
– utilizzo
– preparazione dati per rilievi tecnici
15:30 – 16:30 Rilievo in campo con Gepaparazzi
16:30 – 17:30 Restituzione del rilievo in formato GIS

Strumenti
Il software verrà installato sui device dei partecipanti. I partecipanti che non possiedono un device (smartphone o tablet) con sistema operativo Android dovranno comunicarlo agli organizzatori che provvederanno a fornirne uno per la durata del corso. È necessario portare un pc per la preparazione dei dati e la restituzione dei risultati del rilievo.

Relatori
ing. Andrea Antonello
ing. Silvia Franceschi

Iscrizione
L’iscrizione è gratuita, le iscrizioni terminano il 17/12/2014. Il numero di partecipanti massimo è fissato a 25 si considera l’ordine di iscrizione.

Contatti
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a silvia.franceschi@navtec.unibz.it.