Questionario sul futuro del monitoraggio forestale

Segnalato da: Giorgio Matteucci
Il Corpo Forestale dello Stato gestisce il sistema di sorveglianza delle foreste italiane che fornisce dati essenziali per conoscere le condizioni del nostro patrimonio forestale e valutarne il ruolo nella mitigazione dell’effetto serra, nel mantenimento della biodiversità, nella protezione del territorio in generale.
E’ ora necessario ristrutturare questo sistema di sorveglianza: a questo fine, l’Unione Europea ha cofinanziato un progetto dedicato, chiamato SMART4Action. Il progetto prevede il coinvolgimento dei possibili utenti dei dati generati dal monitoraggio, in modo da rinforzare il collegamento tra i bisogni informativi della società e quanto noi possiamo produrre e mettere a disposizione dei vari soggetti interessati: dai singoli cittadini, agli amministratori, ai ricercatori.
Ti chiediamo cortesemente di riempire il questionario accessibile al link riportato sotto relativo alla categoria che rappresenti: impiegherai solo 10 minuti, ma ci darai un grande aiuto per stabilire le priorità informative e affrontare questa fase delicata per il mantenimento di un sistema di sorveglianza delle foreste studiate.
L’11 dicembre si svolgerà a Roma il primo convegno di presentazione del Progetto Smart4Action. Se sei interessato a partecipare, compila il questionario entro il 24 novembre esprimendo la tua disponibilità nell’ultima domanda, e presto riceverai l’invito con i dettagli relativi all’evento.
Se fai parte o rappresenti un’Università o un Ente di ricerca (CNR, CRA, ENEA, FEM etc) oppure sei un ricercatore in ambito forestale e/o ambientale rispondi a questo questionario:
http://portale.corpoforestale.it/smart4action/index.php?sid=16227&lang=it
Se fai parte o rappresenti la categoria delle Amministrazioni Pubbliche (Regioni, Province, Comuni, Enti Parco, Comunità Montane, Agenzie per l’Ambiente ecc.) rispondi a questo questionario:
http://portale.corpoforestale.it/smart4action/index.php?sid=73349&lang=it
Se fai parte o rappresenti la categoria dei proprietari di boschi, commercianti, imprese boschive, società di consulenza o liberi professionisti nel settore forestale, oppure operatori turistici rispondi a questo questionario:
http://portale.corpoforestale.it/smart4action/index.php?sid=63259&lang=it
Se fai parte o rappresenti la categoria dei cittadini o di associazioni di cittadini rispondi a questo questionario:
http://portale.corpoforestale.it/smart4action/index.php?sid=87781&lang=it
Ci scusiamo per eventuali invii multipli.

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: