Workshop Esplorando la complessità Metodi statistici per il monitoraggio e l'analisi dei sistemi agricoli e forestali

CRA – UniFI – UniMOL – UniSI – UniTUS
Esplorando la complessità
Metodi statistici per il monitoraggio e l’analisi dei sistemi agricoli e forestali
Workshop teorico-pratico, con applicazioni a casi di studio
Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, Centro di Ricerca per la Selvicoltura, Arezzo
26-30 gennaio 2015

Il workshop si propone di discutere gli strumenti concettuali e operativi che caratterizzano alcune recenti applicazioni della statistica inferenziale e multivariata nello studio dei sistemi complessi, con specifico riferimento ai sistemi agricoli e forestali nelle loro dinamiche ambientali e socio-economiche a varie scale di osservazione. Il workshop, orientato primariamente – ma non esclusivamente – a dottorandi e giovani ricercatori, intende evidenziare le basi teorico-pratiche sui temi del campionamento per le indagini ambientali, delle tecniche multivariate per l’analisi congiunta di più variabili, della modellistica per l’analisi di dati ecologici, della statistica spaziale e della geostatistica per l’analisi e la previsione di dati territoriali, della teoria delle serie storiche per l’analisi e la previsione di dati temporali. Il workshop seguirà un percorso modulare in grado di leggere e interpretare, con strumenti integrati, la complessità spazio-temporale del paesaggio, del clima, dei sistemi agricoli e forestali in rapida evoluzione e delle condizioni di contesto territoriali che li caratterizzano.
A cura di: Piermaria Corona (CRA-SEL), Lorenzo Fattorini (UniSi), Luca Salvati (CRA-RPS)
Lunedì 26
14.30 – Introduzione (P. Corona)
15-19 – Campionamento per le indagini ambientali (L. Fattorini)
Nozioni preliminari. Schemi di campionamento per popolazioni animali e vegetali.
Martedì 27
9-13.30 – Campionamento per le indagini ambientali (L. Fattorini)
Uso delle repliche. Uso delle pseudo-repliche. Applicazioni. Discussione.
14.30-19 Statistica multivariata (C. Costa)
Metodi di analisi dei dati multidimensionali. Applicazioni. Discussione.
Mercoledì 28
Modelli lineari generalizzati (M.F. Marino)
9-13.30 – Modelli lineari generalizzati a effetti fissi. Applicazioni.
14.30-19 – Modelli lineari generalizzati a effetti misti. Applicazioni. Discussione.
Giovedì 29
Statistica spaziale e geostatistica (A.M. Castrignanò)
9-13.30 – Metodi per l’analisi dei dati spaziali. Applicazioni.
14.30-19 – Geostatistica per la previsione spaziale e la mappatura di variabili quantitative. Applicazioni. Discussione.
Venerdì 30
9-12 Analisi delle serie storiche (S. Grimaldi)
Strumenti per l’analisi di serie storiche univariate e multivariate. Applicazioni. Discussione.
12-13.30 – Tavola Rotonda con commenti dei partecipanti (P. Corona, S. Grimaldi, L. Fattorini, L. Salvati)
_____________________
Comitato scientifico: Piermaria Corona (CRA-SEL) (coordinatore), Anna Benedetti (CRA-RPS), Annamaria Castrignanò (CRA-SCA), Gherardo Chirici (UniFi), Corrado Costa (CRA-ING), Edoardo Costantini (CRA-ABP), Lorenzo Fattorini (UniSi), Salvatore Grimaldi (UniTus), Marzia Marcheselli (UniSi), Marco Marchetti (Unimol), Paolo Menesatti (CRA-ING), Mauro Moresi (UniTus), Caterina Pisani (UniSi), Luca Salvati (CRA-RPS), Giuseppe Scarascia Mugnozza (UniTus)
Segreteria organizzativa: Nicola Puletti (nicola.puletti@entecra.it, 328-7192326)
Modalità di iscrizione
L’adesione al Workshop avviene mediante pre-iscrizione, da effettuarsi entro e non oltre il 21 dicembre 2014 inviando un messaggio e-mail alla Segreteria organizzativa, con indicazione delle proprie generalità, titolo di studio, recapito telefonico e allegando un breve CV (1 pagina).
L’iscrizione da parte di coloro che, a esclusivo e insindacabile giudizio del Comitato scientifico, avranno ricevuto apposita comunicazione di ammissione al Workshop sarà considerata definitiva una volta che alla Segreteria organizzativa sia pervenuta per e-mail copia della attestazione del bonifico (CRO) di pagamento della quota di iscrizione, come contributo alle spese di organizzazione.
La quota di iscrizione è pari a 120 euro e dovrà essere versata, una volta ricevuta comunicazione dell’ammissione al Workshop, entro e non oltre il 20 gennaio 2015, mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura presso la Banca Nazionale del Lavoro di Roma, codice IBAN IT19S0100503382000000218660. Nella causale del bonifico deve essere tassativamente indicato il nome e il cognome del partecipante e la dicitura WORKSHOP STATISTICO C15. Non è previsto il rimborso della quota di iscrizione in caso di disdetta o mancata partecipazione al corso. La quota di iscrizione include un light lunch per ciascun giorno del Workshop.

Info Autori

Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Sesto Fiorentino, FI | Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: