XII Convegno AISSA – Produrre di più e meglio in agricoltura, selvicoltura e agroalimentare: innovazioni pronte all’uso

6-7 novembre 2014
Università degli Studi di Sassari
Dipartimento di AGRARIA
Viale Italia 39, 07100 Sassari, Tel: 079/229202 Fax: 079/212490.
convegno.aissa@uniss.it
http://www.aissa.it
Con il contributo di: Fondazione Banco di Sardegna.
Con il patrocinio di: Assessorato Agricoltura RAS, Comune di Sassari, Comitato Scientifico per Expo 2015
Presentazione
L’attenzione dell’opinione pubblica verso le produzioni primarie è molto cresciuta negli ultimi anni, parallelamente alla sensibilità ambientale. Anche il mondo scientifico considera i temi legati alla sostenibilità come punto inderogabile per lo sviluppo, ma dopo anni di focalizzazione particolare sull’impatto ambientale delle coltivazioni oggi si comincia a parlare di sostenibilità anche nel significato più generale di possibilità di accesso al cibo. Sembra finalmente il tempo di mettere da parte le contrapposizioni ideologiche e orientare la ricerca del futuro verso nuovi scenari che vedano al centro dell’attenzione la salvaguardia del territorio agricolo, per poter continuare a produrre in modo sostenibile, salvaguardando la biodiversità, ma continuando a poter disporre di risorse primarie sufficienti a “sfamare il mondo” . Proprio questo tema sarà al centro del EXPO 2015 ed il contributo della ricerca sarà determinante per realizzare questo ambizioso obiettivo.
Su queste premesse l’AISSA, in collaborazione con il Dipartimento di AGRARIA dell’Università di Sassari, organizza il XII Convegno annuale che verterà sul tema: Produrre di più e meglio in agricoltura, selvicoltura e agroalimentare: innovazioni pronte all’uso. Durante il Convegno, le Società Scientifiche che costituiscono l’AISSA presenteranno contributi scientifici relativi alle principali innovazioni immediatamente trasferibili dai campi sperimentali e dai laboratori alla realtà produttiva.
Il Convegno vedrà, come di consueto, un momento importante nella premiazione di alcune tesi di dottorato e lo svolgimento di Sessioni poster sulla tematica del convegno.
Comitato Scientifico
Vincenzo Gerbi (Presidente AISSA)
Piermaria Corona (SISEF e Vice Presidente AISSA)
Marco Gobbetti (Past-Presidente AISSA)
A. Michele Stanca (Presidente Emerito AISSA)
Salvatore Luciano Cosentino (SIA e Componente Consiglio di Presidenza AISSA)
Fabio Terribile (SIPe e Componente Consiglio di Presidenza AISSA)
Leonardo Casini (CeSET e Componente Consiglio di Presidenza AISSA)
Stefano Cesco (Segretario Tecnico AISSA)
Federico Spanna (AIAM)
Donato Romano (AIEAA)
Danilo Monarca (AIIA)
Francesco Faretra (AIPP)
Bruno Ronchi (ASPA)
Andrea Battisti (SEI-sEa)
Claudio Ciavatta (SICA)
Francesco Marangon (SIDEA)
Domenico Regazzi (SIEA)
Fabio Veronesi (SIGA)
Erasmo Neviani (SIMTREA)
Giovanni Vannacci (SIPaV)
Aldo Ferrero (SIRFI)
Nicola Senesi (SISS)
Stefania De Pascale (SOI)
Comitato Organizzatore Locale
Dipartimento di AGRARIA (Direttore prof. Giuseppe Pulina)
Segreteria: Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Agraria di Sassari, Viale Italia 39, 07100 Sassari, Tel: 079/229202, Fax: 079/212490,
Gavino Biddau (gbiddau@uniss.it); Tina Urgias (presagr@uniss.it); Antonello Zicconi (antonellozicconi@gmail.com)
Iscrizione al Convegno
L’iscrizione al Convegno è gratuita. E’ previsto un contributo di 20€ per la cena sociale. Si prega di inviare la scheda di registrazione allegata al primo annuncio al seguente indirizzo e-mail: convegno.aissa@uniss.it
Maggiori informazioni
Per eventuali informazioni contattare:  Dott.ssa Tina Urgias, 079229202 – Dipartimento di Agraria di Sassari, Università degli Studi di Sassari, Viale Italia 39, 07100 Sassari.
http://www.aissa.it
Poster
Per ogni abstract deve essere indicato l’autore di riferimento (corresponding author) con l’istituzione di appartenenza e l’e-mail; per i coautori va indicata solo l’istituzione. Ogni autore di riferimento deve far pervenire la scheda d’iscrizione alla segreteria del Convegno.
E’ possibile presentare riassunti (1 pagina) o mini-lavori (4 pagine) sulla tematica prevista nel Programma del Convegno. I riassunti, in italiano, devono pervenire all’indirizzo e-mail convegno.aissa@uniss.it entro e non oltre il 30.09.2014 in formato Word, intitolati con il nome del primo autore.
Premi per tesi di dottorato
Vedi: http://www.gesaaf.unifi.it/upload/sub/notizie/premio-dottorato-aissa-edizione-2014-28-07-2014.pdf
 

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: