ASR: la continuazione on-line degli ANNALI

segnalato da Gianfranco Fabbio

Siamo lieti di annunciare la prossima uscita degli “Annals of Silvicultural Research” (ASR). ASR è la continuazione on-line degli ANNALI, pubblicati a stampa e con nomi diversi fino dal 1932 dall’attuale Centro di ricerca per la selvicoltura del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA-SEL).

ASR è una rivista con peer review che pubblica articoli scientifici originali, review e note sui  diversi aspetti collegati alla selvicoltura. Argomenti correlati sono: la dinamica dendro-strutturale, l’ecologia forestale, la dendro-ecologia, le piantagioni da legno fuori foresta, l’agro-forestry, l’accrescimento e il monitoraggio forestale, la conservazione della diversità biologica e delle risorse genetiche, la protezione degli ecosistemi forestali, il mantenimento del loro ruolo multifunzionale, la produzione di beni e servizi.

La rivista è open-access secondo il principio che la libera accessibilità ai risultati della ricerca realizza un maggiore scambio globale di conoscenza.

I temi trattati da ASR sono la teoria e la pratica della selvicoltura e gli argomenti correlati quali:
– lo sviluppo teorico e la validazione pratica di criteri innovativi e metodi di coltivazione di foreste di origine naturale e da piantagione;
– la conservazione della diversità biologica e la protezione ambientale in relazione ai sistemi colturali;
– il funzionamento bio-ecologico e il monitoraggio dei sistemi forestali in coltivazione e in fase di post-coltivazione;
– l’utilizzo delle risorse genetiche forestali in relazione alla selvicoltura;
– la gestione della foresta, gli inventari e la geomatica a supporto dell’applicazione dei sistemi colturali;
– la coltivazione da legno fuori foresta e i sistemi agro-forestali integrati
– la prevenzione colturale dagli incendi e la gestione dei boschi incendiati.

I manoscritti sono accettati sia in inglese che in italiano.