CORSO ANALISI DI DATI AGROMETEOROLOGICI ED ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE

ROMA 9-12 DICEMBRE 2013

Anche quest’anno l’ AIAM, in collaborazione con il CRA-CMA – Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all’agricoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, presenta il corso ANALISI DI DATI AGROMETEOROLOGICI ED ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE che si terrà da lunedi’ 9 dicembre (ore 14) a giovedì 12 dicembre 2013 (ore 13) aRoma presso il CRA-CMA – Via del Caravita 7/A.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere le basi della programmazione attraverso lezioni frontali ed esercitazioni su dati meteorologici ed agrometeorologici e sarà articolato su 4 giorni per un totale di 24 ore di lezione, corrispondenti a 3 crediti universitari, e sarà strutturato nei seguenti moduli:

  • Approccio algoritmico all’analisi dei dati agronomici ed agrometeorologici
  • Analisi di dati con il linguaggio Visual Basic per Excel
  • Approfondimenti sull’applicazione del linguaggio Visual Basic per Excel a problemi agrometeorologici
  • Analisi di dati con il linguaggio R

CORPO DOCENTI

Luigi Mariani – Università di Milano; Mattia Sanna – DISAA, Università degli Studi di Milano; Andrea Cicogna – Arpa Friuli V. G.; Giambattista Toller – Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di S. Michele all’Adige); Luigi Perini – CRA-CMA; Maria Carmen Beltrano – CRA-CMA.

E’ gradita la conoscenza del sistema operativo Windows, nonché dei rudimenti del foglio elettronico Excel ed eventualmente del linguaggio R (scaricabile gratuitamente in rete all’indirizzo http://cran.r-project.org/ – si consiglia l’apprendimento preliminare delle procedure di importazione e gestione dei file).

Per una fruizione ottimale del corso è obbligatorio per i partecipanti di munirsi di un proprio personal computer portatile.

Fonte

Info Autori

Altri Posts

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Tiziana Gentilesca

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: