XVII Convegno Internazionale Interdisciplinare “Utopie e Distopie nel Mosaico Paesistico-Culturale. Visioni Valori Vulnerabilità”

Utopias and dystopias in landscape and cultural mosaic. Visions Values Vulnerability
Udine, 27 – 28 Giugno 2013
Sede Polo Scientifico – Aula Beta
Sito https://sites.google.com/site/landscapewonder/convegno-2013

Il Convegno IPSAPA/DICA, Ecoistituto è giunto oramai alla XVII edizione e quest’anno ritorna a Udine il 27 e 28 giugno in Aula Beta a partire dalle ore 9.00. Oramai l’iniziativa è un punto di riferimento per gli studiosi di tutta Italia che si occupano della tematica del paesaggio nelle sue diverse declinazioni: architettoniche, gestionali, di rappresentazione, ecologiche etc. Anche questa edizione ha avuto un notevole successo: 1) 180 proposte di relazione inviate; 2) 50 referee impegnati nel processo di selezione; 3) 120 proposte accettate per la presentazione nelle Sessioni Plenarie, Plenarie di sintesi e Poster. Gli abstract sono stati sottoposti per la selezione a peer review. Hanno collaborato come referee circa 50 studiosi qualificati appartenenti principalmente ai corsi di laurea sopraindicati. L’evento sarà un catalizzatore di interessi sia locali sia nazionali essendo il tema molto rilevante per il nostro futuro.

Quest’anno il Convegno è stato organizzato in collaborazione con Rezekne Higher Education Institution, Faculty of Education and Design, Personality Socialization Research Institute; II Section of the International Scientific Conference on Society, Integration, Education, Rezekne Latvia. Grazie a questa collaborazione parte degli atti sono già in corso di stampa sulla Rivista Internazionale “Society, Integration, Education” e verranno quotati ISI WoS dalla Thomson e Reuter (https://sites.google.com/site/landscapewonder/convegno-2013/proceedings-2013).
Si prevede di pubblicare il resto degli atti in 4 altri volume sulla Rivista Internazionale Agribusiness Paesaggio & Ambiente (https://sites.google.com/site/agribusinesspaesaggioambiente/).

Accanto al Convegno, è prevista anche la manifestazione connessa all’assegnazione del Premio PAN (Paesaggio Architettura Natura) – dedica a Ardito Desio (gloria friulana) giunto oramai alla III edizione. Il premio è un riconoscimento basato sulla valutazione che i referee hanno dato sugli abstract dei partecipanti al XVII Convegno IPSAPA. Il premio, che verrà conferito in occasione del Convegno, è destinato a studiosi di diversi campi disciplinari che presentato paper che: 1) hanno saputo meglio interpretare le tematiche del convegno (Sezione I); 2) presentano la più spiccata originalità (Sezione II); 3) possono vantare la maggiore rilevanza scientifico/progettuale (Sezione III). Oltre a questi tre premi, si è deciso di conferire il Premio Generale PAN Ardito Desio agli studiosi il cui paper meglio contribuisce all’innalzamento della conoscenza concernente il mosaico paesistico-culturale. Della Giuria del Premio fanno parte, oltre al Magnifico Rettore e all’Accademico dei Lincei Michele Morgante, importanti esponenti del mondo scientifico-culturale e produttivo (https://sites.google.com/site/landscapewonder/candidati-iii-edizione-2013).
L’ingresso è libero.

Prof. Margherita Chang Ting Fa

Responsabile del Programma del Convegno

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: