WORKSHOP: Il telerilevamento per il monitoraggio e la gestione del territorio

L’ENEA e l’Associazione Italiana di Telerilevamento promuovono da sette anni l’organizzazione di workshop tematici che forniscono un quadro aggiornato sul complesso panorama nazionale delle applicazioni del telerilevamento.

Negli ultimi decenni le tecnologie di telerilevamento da piattaforma aerea e satellitare si sono sviluppate proponendo oggi soluzioni applicative utili a supportare le numerose esigenze di pianificazione territoriale a diverse scale e con diversi obiettivi tematici. Dal monitoraggio degli ecosistemi naturali o semi-naturali, alla pianificazione delle risorse agricole, dalla gestione degli ambienti antropizzati di ambito urbano ai sistemi costieri e marini.

Il workshop tematico 2013 è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

NOTE INFORMATIVE

Il workshop si svolgerà presso il Palazzo Baronale di San Martino in Pensilis (CB) e si articolerà in sessioni tematiche con presentazioni orali e poster. Sono previste navette gratuite, in orari prestabiliti, Termoli – San Martino in Pensilis.

L’iscrizione al workshop è gratuita previa registrazione al sito entro il 1° giugno 2013.

 CALL FOR PAPER

Si invitano tutti gli interessati a presentare un contributo orale o in forma di poster al workshop a sottomettere un abstract in lingua italiana contenente titolo del contributo con nomi e afferenza degli autori.

I contributi saranno stampati in apposito abstract book.

Una selezione dei contributi più meritevoli saranno invitati per la pubblicazione di uno Special Issue dell’European Journal of Remote Sensing http://www.aitjournal.com

SCADENZE

30 Aprile 2013 – Invio degli abstract
15 Maggio 2013 – Comunicazione agli Autori dell’organizzazione delle sessioni e programma definitivo del workshop
1 Giugno 2013 – Termine ultimo per la Registrazione

CONTATTI

WEB: http://www.laerte.enea.it/tecnopolo/imple/pgcl.asp?p=536

Fax +39-051-6098544

Email: workshop.telerilevamento@enea.it

Info Autori

Università degli Studi di Firenze | Altri Posts

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Università degli Studi di Firenze

Gherardo Chirici

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) Università degli Studi di Firenze

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: