Summer school “Analisi e governance dei servizi ecosistemici”

Segnalato da Marco Marchetti

Dall’ 1 al 5 luglio 2013 presso il Giardino della Flora appenninica di Capracotta (IS) si terrà la prima edizione della Summer school “Analisi e governance dei servizi ecosistemici”.

Il Millennium Ecosystem Assesement dell’ONU (MEA, 2005), The Economics of Ecosystems and Biodiversity (TEEB, 2008) e molti altri studi hanno chiaramente messo in evidenza le relazioni esistenti tra la struttura e le funzioni degli ecosistemi ed benessere umano, dimostrando come i servizi ecosistemici rappresentino un concetto unificante nella valutazione del legame tra risorse ambientali, sistemi economici e sistemi sociali.
Servizi come quelli di approvvigionamento, di regolazione, di supporto e culturali, svolti dagli ecosistemi, spesso in stretta relazione con la biodiversità, richiedono l’individuazione di adeguate modalità di gestione e di governance, su cui si incentra, in maniera piuttosto significativa, il dibattito scientifico contemporaneo.
La Summer School in Analisi e Governance dei Servizi Ecosistemici, alla sua prima edizione, affronta il tema dei servizi ecosistemici proponendo distinte aree di studio, quali l’ecologia, l’economia e la governance, che rappresentano diversi modi di guardare a tali servizi. Lo studio della modellizzazione consente, inoltre, di integrare le tre prospettive.
La Summer School ha l’obiettivo di approfondire le teorie ed i metodi di valutazione economica dei benefici forniti dai servizi ecosistemici e gli strumenti di policy – di regolazione e di mercato – come, ad esempio, i pagamenti dei servizi ecosistemici (Payments for Ecosystem Services), che comportano l’utilizzo di meccanismi innovativi di interazione tra domanda e offerta e l’individuazione di adeguate soluzioni contrattuali.
La Summer School presenterà le problematiche, le teorie ed i metodi più innovativi della ricerca, risultanti dalla produzione scientifica internazionale. La didattica prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti ed esercitazioni (ad es. casi di studio, lavori in piccoli gruppi, role playing), che si estendono anche in momenti serali. Sono previste, inoltre, visite volte ad esplorare le tematiche della Summer School nella splendida cornice dell’Alto Appennino Molisano.

La frequenza della Summer School dà diritto a 6 CFU/CFP

Brochure

 

Info Autori

Altri Posts

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Tiziana Gentilesca

Scuola di scienze Agrarie, Forestali, Alimentari e Ambientali (SAFE-UNIBAS)

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: