IX Congresso SISEF: Secondo Annuncio e Call-for-abstract

Come già annunciato il IX Congresso della Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale (SISEF) si terrà a Bolzano dal 16 al 19 settembre 2013. Il Congresso ha come co-organizzatori la Facoltà di Scienze e Tecnologia della Libera Università di Bolzano, la Ripartizione Foreste della Provincia di Bolzano e la European Academy of Bozen/Bolzano e sarà focalizzato su tematiche di ricerca inerenti la multifunzionalità e la gestione sostenibile degli ecosistemi forestali montani.

Le foreste, risorsa importante per la crescita socioeconomica del territorio montano, spesso luogo di tensione tra sviluppo turistico e salvaguardia dell’ambiente, necessitano di moderni strumenti di supporto delle decisioni, che possano conciliare le esigenze di tutela degli ecosistemi forestali con gli interessi delle comunità locali e della società globale. Sempre più le scelte di politica territoriale richiedono la partecipazione dei cittadini, che sul territorio vivono e lavorano. Di gestione partecipata si discuterà durante il Congresso e più diffusamente nell’ambito di una tavola rotonda con il coinvolgimento di esperti locali ed internazionali, che affronteranno il delicato tema del rapporto tra foresta, turismo e sviluppo socioeconomico. Lo stesso tema sarà declinato in una specifica sessione secondo un approccio che vede nel paesaggio l’ambito in cui si articolano le possibilità di sviluppo del territorio montano e che ne porta i segni tangibili in termini di uso e cambiamento di uso del suolo.

Le tematiche del congresso, consultabili all’indirizzo http://www.sisef.it/sisef/congresso-ix, pur non tralasciando gli argomenti tradizionali delle scienze forestali, vogliono, almeno in parte, spostare l’attenzione della nostra comunità scientifica verso temi di estrema attualità, spesso considerati al confine delle scienze forestali. Ciò nella consapevolezza che la conoscenza tecnica-gestionale e del funzionamento ecologico dei sistemi forestali è sterile se non si confronta, in un’ottica interdisciplinare, oltre che con le esigenze socio-economiche del territorio, con lo sviluppo di discipline e scienze di contatto a quelle forestali.

Anche quest’anno si ricorderà il prof. Umberto Bagnaresi, maestro indimenticato di molti ricercatori forestali, attraverso il conferimento di un premio ai migliori lavori di ricerca, presentati sotto forma di poster.

Alcuni eventi sociali, come la tradizionale cena sociale, che avrà luogo in uno dei castelli altoatesini, e un concerto che ripercorre un virtuale tour in foresta faranno da piacevole contorno all’evento principale. Infine un istruttivo field trip nella foresta del Latemar in pieno territorio dolomitico, sede di buona gestione forestale oltre che di mitologiche leggende completerà il programma del congresso.

Vi invitiamo quindi numerosi ad inviare on-line gli abstract dei vostri contributi al IX Congresso SISEF entro la scadenza del 15 Maggio 2013, seguendo le indicazioni che trovate al seguente indirizzo: http://www.sisef.it/sisef/congresso-ix/.

Entro il 15 giugno il comitato scientifico darà conferma dell’accettazione del lavoro e della forma comunicativa (poster o presentazione orale) e per fine giugno il programma sarà reso definitivo e consultabile sul sito della società.

A nome del Comitato Organizzatore
Prof. Giustino Tonon

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: