Mercato forestale del carbonio in Italia

Con la presente La invitiamo a partecipare ai due seminari organizzati dal Nucleo di Monitoraggio del Carbonio INEA sul tema Mercato forestale del carbonio in Italia che si terranno a Roma e Padova, rispettivamente il 6 e 16 novembre 2012. 

I seminari rappresentano un’importante occasione per approfondire il ruolo del settore agro-forestale negli accordi istituzionali definiti in sede internazionale per la mitigazione al cambiamento climatico e per poter conoscere le dinamiche future del settore nei mercati istituzionale e volontario in Italia.

Roma. Martedì 6 Novembre 2012
I crediti di carbonio agro-forestali in Italia: accordi Post-Kyoto
Via Nomentana, 41 – Roma,
Sala Serpieri, Istituto Nazionale di Economia Agraria

Partendo dalla presentazione dell’indagine “Stato del mercato forestale del Carbonio in Italia 2012” e delle proposta di linee-guida INEA“Generare e vendere crediti di carbonio in Italia”, l’incontro di Roma sarà un’importante occasione per conoscere le dinamiche future del settore agro-forestale nei mercati istituzionale e volontario in Italia.

Padova. Venerdì 16 Novembre 2012
Il mercato volontario dei crediti di carbonio: opportunità, metodi e strumenti
Via Tommaseo, 7 – Padova
Sala Convegni, Banca Popolare Etica

L’incontro di Padova sarà l’occasione per conoscere le organizzazioni italiane attive nel mercato forestale del carbonio in Italia, nonché una opportunità unica per discutere le metodologie in uso, le forme contrattuali ed organizzative, le tipologie progettuali, i sistemi per la garanzia della qualità dei progetti e le corrette modalità di comunicazione. Oggi in Italia più di venti organizzazioni italiane offrono servizi per il calcolo della carbon footprint, la riduzione delle emissioni e la compensazione delle stesse.

Per maggiori informazioni:
http://www.rivistasherwood.it/serviziecosistemici/

Segreteria tecnica e iscrizioni:
Isabella Brandi
Tel. 0647856426
email: brandi@inea.it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: