MONITORAGGIO VEGETAZIONALE, FAUNISTICO E DI FUNZIONALITÀ ECOSISTEMICA E INVENTARIAZIONE FORESTALE

Segnalato da Piermaria Corona

Giornata di Studio

Venerdì 22 giugno 2012

Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino (CRFA) – Monastero di San Colombo
Strada Provinciale per Santo Stefano di Sessanio, Km 4,200 – Barisciano (L’Aquila)
PNGSML – Università di Camerino

Info: www.aisf.it, www.gransassolagapark.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (PNGSML)
Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF)
Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Abruzzo (FOAFA)
Associazione Laureati Italiani in Scienze Forestali (ALIFOR-FIDAF)

09.15 – Introduzione: P. Corona (Università della Tuscia / AISF / ALIFOR)

09.30 – Saluti di apertura: M. Maranella (Direttore PNGSML), M. Di Pardo (Presidente FOAFA), G. Paolella (Coordinatore Regionale CFS), A. Paesani (Responsabile CTA PNGSML), F. Conti (Responsabile Scientifico del CRFA)

10.00 – Attualità e requisiti del monitoraggio come riferimento per la valutazione ambientale dei progetti di interventi forestali e dei piani di gestione forestale (M. Marchetti, Università del Molise / AISF)

10.20 – Monitoraggio della biodiversità per una gestione forestale sostenibile (S. Burrascano, F.M. Sabatini, Blasi C., Università La Sapienza, Roma)

10.40 – Monitoraggio della interazione fauna-foresta (A. Gennai, Parco Nazionale Foreste Casentinesi)

11.00 – Esperienze di monitoraggio della biodiversità negli inventari forestali a scala internazionale, nazionale e locale (G. Chirici, Università del Molise, A. Barbati, Università della Tuscia)

11.20 – Analisi del dinamismo vegetazionale nel monitoraggio degli ecosistemi forestali (A.R. Frattaroli, G. Pirone, Università dell’Aquila)

11.40 – Entomofauna ed effetti delle utilizzazioni forestali (A. Biscaccianti, E. Lorenzetti,)

12.00 – Discussione

12.30 – Visita guidata al Centro Ricerche Floristiche dell’Appennino e all’Orto Botanico

13.30 – Pausa pranzo

15.00 – Monitoraggio su basi ecofisiologiche della funzionalità di ecosistemi forestali (G. Scarascia, CRA, Università della Tuscia, G. Matteucci, CNR Isafom)

15.20 – Monitoraggio della funzionalità ecosistemica a scala di paesaggio (O. Locasciulli, PNGSML)

15.40 – Esperienze di monitoraggio della macrofauna (L. Sammarone, Corpo Forestale dello Stato; F. Contu, Regione Abruzzo)

16.00 – Esperienze di monitoraggio della vegetazione secondo metodologie standardizzate a livello internazionale, nazionale e locale (B. Petriccione, Corpo Forestale dello Stato, UTB L’Aquila)

16.20 – Metodi dendroecologici a supporto del monitoraggio forestale (R. Tognetti, Università del Molise)

16.40 – Strumenti innovativi di supporto operativo per l’inventariazione forestale a scala locale (Scrinzi G., CRA; Giuliarelli D., Università della Tuscia; Travaglini D., Università di Firenze)

17.00 –Discussione

17.30 – Summing up (O. Ciancio, AISF)

L’accesso alla Giornata di Studio è gratuito, ma occorre comunicare preventivamente la partecipazione alla Segreteria (giovanna.puccioni@aisf.it), non oltre il 07.06.2012.

Il pranzo non è incluso nella Giornata di Studio. È comunque possibile, previa prenotazione alla Segreteria (giovanna.puccioni@aisf.it) entro il 07.06.2012, pranzare presso il Ristorante San Colombo sito all’interno della stessa struttura di svolgimento della Giornata di Studio. Il costo del pranzo, allestito a buffet con prodotti del territorio, è pari a € 18,00 (diciotto). Il pagamento sarà effettuato direttamente al gestore del Ristorante la mattina, al momento dell’arrivo; il gestore rilascerà regolare ricevuta fiscale. Si sottolinea che, per motivi logistici, il pranzo presso il Ristorante San Colombo è riservato solo a coloro che si prenotano.

Per gli iscritti agli Ordini  Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali: la Giornata di Studio è valida ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 2.10.2009.

L’evento si inserisce in un ciclo di Giornate di Studio organizzate da PNGSML, AISF e FOAFA che si tengono nell’ambito delle strutture del PNGSML e che si concluderanno nell’autunno 2012 con la Giornata su Tecniche di utilizzazione forestale a basso impatto ambientale e tecniche di recupero di ambienti forestali degradati.

________________________________________________________________________
Coordinamento: Silvia De Paulis (silviadepaulis@gransassolagapark.it), Marco Marchetti (marchettimarco@unimol.it), Piermaria Corona (piermaria.corona@unitus.it), Mario Di Pardo (info@agronomichieti.it)

Segreteria: Giovanna Puccioni, Accademia Italiana di Scienze Forestali, tel. 055/570348; fax: 055/575724; email: giovanna.puccioni@aisf.it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: