Le foreste Italiane a 20 anni dalla Conferenza sull’ambiente di Rio de Janeiro

Segnalato da: uff.stampa@corpoforestale.it

COMUNICATO INVITO

LE FORESTE ITALIANE A 20 ANNI DALLA CONFERENZA SULL’AMBIENTE DI RIO DE JANEIRO

Conferenza stampa
Giovedì 19 aprile alle ore 9.30 presso Palazzo Rospigliosi
Via XXIV Maggio 43 – Roma

Saranno presenti Mario Catania, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e Corrado Clini, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare

Roma, 16 aprile 2012 – Il patrimonio forestale italiano è aumentato sia in termini di superficie sia in termini quantitativi e di particolare rilievo è anche la quantità di carbonio contenuta nei suoli forestali. Sono alcuni dei principali dati che emergono dall’ultimo Inventario Nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio (INFC) del Corpo forestale dello Stato, realizzato con la consulenza scientifica del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Unità di Ricerca per il Monitoraggio e la Pianificazione Forestale CRA-MPF di Trento.
Le indagini inventariali mostrano che le foreste italiane hanno raggiunto un’estensione maggiore rispetto al precedente inventario realizzato 20 anni fa.
I risultati dell’indagine sul contenuto di carbonio nei suoli forestali saranno illustrati nel corso della conferenza stampa in programma giovedì 19 aprile alle ore 9.30 presso Palazzo Rospigliosi, via XXIV Maggio 43 a Roma.
Saranno presenti Mario Catania, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Corrado Clini, Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato e Giuseppe Alonzo, Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.
Al centro dell’evento le foreste italiane a 20 anni dalla Conferenza sull’Ambiente di Rio de Janeiro e il loro fondamentale ruolo di contenitori naturali di carbonio nel raggiungimento dell’obiettivo fissato dal Protocollo di Kyoto, strumento operativo vincolante della Convenzione quadro sui cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite.
Lo scopo del Protocollo è quello di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra su scala globale al fine di contenere l’innalzamento della temperatura del pianeta e i relativi cambiamenti climatici in corso, determinati dall’aumento della concentrazione dei gas.
Alla conferenza stampa interverranno, tra gli altri, Enrico Pompei Responsabile dell’Inventario Nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di Carbonio del Corpo forestale dello Stato sulla realizzazione dell’INFC, Patrizia Gasparini ed Enrico Gregori del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura sugli aspetti scientifici dell’Inventario delle foreste e dei suoli forestali italiani e Bernardo De Berardinis dell’ISPRA sui dati delle foreste italiane nel contesto europeo ed internazionale.

Per informazioni

Corpo forestale dello Stato
Ispettorato Generale
Ufficio Stampa
Via Carducci, 5
Roma

tel 06/46657061
fax 06/48904001

www.corpoforestale.it
uff.stampa@corpoforestale.it

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: