VIII Congresso SISEF: Secondo Annuncio e Call for papers

Secondo Annuncio e Call for papers
VIII CONGRESSO SISEF: SECONDO ANNUNCIO E CALL FOR PAPERS

Categoria: Congressi
Inviato da: Giorgio Matteucci

Luogo: Arcavacata di Rende (CS)
Data evento: 04 – 07 Ott 2011
Contatto: sisef2011@gmail.it
Web: http://www.sisef.it/sisef/cong08.php

Contenuti:
VIII CONGRESSO NAZIONALE SISEF
Arcavacata di Rende (CS), 4-7 Ottobre 2011

*** SECONDO ANNUNCIO E CALL FOR PAPERS ***

L’organizzazione dell VIII Congresso della Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale sta procedendo speditamente. Il Congresso, organizzato nell’anno internazionale dedicato alle foreste, si svolgerà in Calabria dal 4 al 7 Ottobre 2011.

La tematica inter- e transdisciplinare delle relazioni tra foreste, selvicoltura, conservazione e protezione del suolo e gestione territoriale integrata è quanto mai attuale e la Società ha deciso di affrontarla organizzando il Congresso in una Regione chiave del Mediterraneo caratterizzata da rilevanti risorse forestali ma, allo stesso tempo, soggetta a fenomeni diffusi di erosione del suolo.

Questi argomenti, saranno affrontati anche con il confronto con altre Società scientifiche, come la Società Italiana di Agronomia e la Società Italiana di Pedologia in particolare nella prima sessione plenaria sul tema “Foreste, paesaggio e protezione del territorio (erosione, desertificazione, fornitura di servizi al territorio agro-pastorale)”. Il Congresso prevede inoltre sessioni scientifiche organizzate in rapporto alle manifestazioni di interesse espresse dagli abstract ricevuti sulle tematiche dei Gruppi di Lavoro SISEF, quali quelli dei Cambiamenti climatici, Selvicoltura e Pianificazione forestale, Paesaggio e Modellistica, Biodiversità . nonché in relazione a grandi iniziative nazionali e internazionali quali i Programmi IGBP e LTER e con progetti di ricerca LIFE .

Hanno già confermato la loro partecipazione ricercatori internazionali che sicuramente forniranno nelle loro relazioni ad invito spunti per la discussione ed i successivi lavori del Congresso. Tra questi ricordiamo Marc Palahi, coordinatore di EFIMED, Luca Montanarella del Joint Research Center di Ispra.

Vi invitiamo quindi numerosi ad inviare on-line gli abstract dei vostri contributi al Congresso entro la scadenza del 15 Luglio, in modo da poter mettere allestire un programma scientifico di alto livello, come tradizione dei congressi della SISEF.

A nome del Comitato Organizzatore
Giorgio Matteucci 

*** ESTENSIONE DELLA SCADENZA PER L’INVIO DEI CONTRIBUTI ONLINE ***

In relazione alle numerose richieste pervenute, la scadenza per l’invio dei contributi on-line all’VIII Congresso Nazionale SISEF è posposta al 15 luglio 2011.

A nome della segreteria organizzativa dell’VIII Congresso Nazionale SISEF
Giorgia Santangelo

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: