Restauro della foresta mediterranea

Roberto Mercurio
RESTAURO DELLA FORESTA MEDITERRANEA

Categoria: Avvisi
Inviato da: Roberto Mercurio

Data evento: 26 Ott – 26 Nov 2010

Contenuti:
Roberto Mercurio
Restauro della foresta mediterranea.
Edizioni CLUEB, Bologna, pp.368

Una larga parte delle foreste mediterranee è degradata per l’azione congiunta di più fattori.
Questa è la causa della diminuita funzionalità degli ecosistemi, della perdita della biodiversità con ripercussioni sulla conservazione della qualità dell’ambiente e del paesaggio e sulla stessa salute umana.
In conseguenza dei ricorrenti disastri ambientali e della perdita di vite umane, certamente in parte attribuibili allo stato di degrado delle foreste, i media e l’opinione pubblica evocano una nuova strategia di gestione del patrimonio forestale e l’attuazione di misure adeguate.
I numerosi studi e ricerche ora disponibili per il Bacino del Mediterraneo consentono da parte della comunità scientifica di proporre idee e di avanzare soluzioni per le aree forestali degradate. Da qui è possibile riorientare le scelte di politica forestale per promuovere benefici non solo di ordine ambientale e paesaggistico, ma anche economici e sociali, per creare nuove opportunità di lavoro, per riattivare economie rurali.
In questo testo oltre ad analizzare le cause e gli effetti del degrado, viene inquadrata la disciplina del restauro forestale da un punto di vista etico e scientifico. Una serie di casi di studio, riferiti alle aree forestali mediterranee, illustra poi le possibili soluzioni. 

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: