Gestione e valorizzazione energetica della biomassa legnosa

Dimostrazione 23 Aprile Follonica
GESTIONE E VALORIZZAZIONE ENERGETICA DELLA BIOMASSA LEGNOSA

Categoria: Giornate di Studio
Inviato da: Raffaele Spinelli

Data evento: 23 Apr 2010
Contatto: spinelli@ivalsa.cnr.it

Contenuti:
Venerdi 23 Aprile, presso l’Azienda Sperimentale Santa Paolina di Follonica (GR), il CNR IVALSA organizza una giornata dimostrativa dedicata alla “Gestione e valorizzazione energetica della biomassa legnosa”.
Dopo le prove dimostrative degli scorsi anni, rivolte soprattutto alla fase di raccolta delle biomasse legnose, questa giornata dimostrativa si concentra sulle fasi immediatamente successive alla raccolta, come lo stoccaggio, la trasformazione (cippatura), il trasporto e la conversione energetica. Esse rappresentano momenti importanti nella corretta utilizzazione del materiale legnoso e terminano in larga misura sia il costo che il valore del prodotto. Nel corso della dimostrazione sarà possibile:

A – visitare le cataste di scarti forestali stoccati per 8 mesi in campo, con varie tecniche (coperto o scoperto) e opportunamente monitorati dal CNR;

B – assistere alla cippatura con la nuova cippatrice a tamburo Vermeer BC2100XL, dotata di motore autonomo da 275 CV;

C – seguire il trasporto del cippato fino alla vicina centrale termoelettrica di Scarlino dove sarà possibile effettuare una visita guidata.

La giornata è rivolta a tutti gli operatori del settore, coinvolti a vario titolo, nell’organizzazione e nella gestione della filiera legno-energia.
Essa si inserisce tra le iniziative previste per l’anno 2010 nel programma di lavoro della Rete dei Poli Toscani per il Collaudo ed il Trasferimento dell’Innovazione promossa dall’ARSIA.

Per motivi organizzativi la visita guidata alla Centrale Termica di Scarlino si richiede la preiscrizione da parte dei partecipanti inviando la richiesta di partecipazione entro il giorno 20 aprile 2010 tramite e-mail a:
trasferimento@arsia.toscana.it utilizzando il modulo accessibile attraverso il link riportato sotto, da cui è possibile anche scaricare il depliant con il programma, gli orari e le indicazioni stradali.

http://www.arsia.toscana.it/news/?n=736

Info Autori

Altri Posts

Articoli correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: